AllgemeinComunicato stampa

Interessi di partito prima della competenza professionale anche quando si tratta di corsi di primo soccorso

E’ risaputo che la politica segue le proprie regole e che queste a volte sono un po’ strane. Tuttavia, il Team di Köllensperger, in particolare il Dr. Franz Ploner, si chiede costantemente perché le sue proposte fondate vengono respinte dalla maggioranza a guida Svp, soprattutto se provengono da una persona esperta come il Dr. Ploner. 

E’ un peccato che il partito di maggioranza non si concentri sui contenuti e si ostini a fare valutazioni politiche – per questo motivo sappiamo che le proposte del Team Köllensperger hanno generalmente poche possibilità di essere approvate. Piuttosto vengono copiati o rifiutati, spesso con le motivazioni più disparate. Oggi, ad esempio, la proposta del Dr. Franz Ploner era “troppo dettagliata”.  

Consiglio provinciale, 9 ottobre 2019. All’ordine del giorno tre mozioni sul tema “Corsi di pronto soccorso nelle scuole“. Mentre Freiheitlichen e Svp hanno concordato un testo comune, la Svp non ha voluto accettare la mozione del Dr. Ploner. Alla fine, anche grazie alla collaborazione della collega Ulli Mair, almeno le premesse e il secondo punto impegnativo sono stati accettati. Ma, come detto, gli altri punti erano “troppo dettagliati” per la maggioranza.

“Sono davvero sbalordito di come su un argomento così delicato come il primo soccorso ci si possa limitare a una valutazione politica senza considerare la fondatezza delle proposte”, spiega Paul Köllensperger. In passato, l’ex primario Ploner ha spesso offerto la propria collaborazione alla Giunta provinciale. La maggioranza, che ha sottolineato la volontà di collaborare in maniera costruttiva con le opposizioni al momento dell’insediamento in gennaio, ha finora bocciato tutte le proposte del Dr. Franz Ploner – e spesso le ha adottate più tardi nelle proprie leggi e proposte…

“La mia mozione sul primo soccorso nelle scuole è stata formulata in modo molto concreto e ha fornito una base scientifica. Su un testo presentato dalla maggioranza si vota a favore, su un testo simile proveniente dal Team Köllensperger si vota a contro” ha affermato il Dr. Franz Ploner in seguito alla seduta. Il Team Köllensperger ha votato all’unanimità a favore della mozione congiunta di Svp e Freiheitlichen, sapendo perfettamente che la parte impegnativa del documento presentata dal maggior esperto in Consiglio provinciale sarebbe stata in gran parte respinta in seguito. Ma per noi viene prima il contenuto del colore politico, soprattutto su temi così delicati come il primo soccorso e la sensibilizzazione nelle scuole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *