AllgemeinComunicato stampa

Il Team K pensa e agisce a livello locale ed europeo e si confronta direttamente con la Commissione europea

Noi del Team K pensiamo e agiamo a livello locale ed europeo, perché siamo convinti che solo così possiamo affrontare le sfide del nostro tempo. La crisi legata al coronavirus ci fa capire ancora una volta che abbiamo bisogno di un’Unione europea forte e reattiva, basata su valori non negoziabili.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito, soprattutto in Italia, a una massiccia riduzione dei nostri diritti e delle nostre libertà fondamentali, prima impensabile. Misure che hanno paralizzato la vita sociale ed economica. E anche negli ambienti sanitari sono presto sorte grandi preoccupazioni, soprattutto per quanto riguarda la salute mentale e fisica della popolazione. In una lettera scritta insieme al nostro medico e consigliere provinciale Franz Ploner (ex primario anestesista e direttore medico dell’ospedale di Vipiteno) e all’attivista del Team K Dr. med. Barbara Dirhold (specialista in ortopedia e chirurgia traumatologica in Alto Adige e medico d’urgenza) ho informato per iscritto alla fine di marzo la Presidente della Commissione europea Dr. med. Ursula von der Leyen, lei stessa medico, sulle nostre preoccupazioni riguardo alle severe misure di blocco e la nostra preoccupazione generale per l’Europa.

Nella sua risposta dell’11 maggio 2020, la Presidente della Commissione Ue ha mostrato comprensione per le nostre preoccupazioni, che vanno oltre l’aspetto puramente sanitario, e ci ha assicurato la sua intenzione di lavorare per trovare soluzioni adeguate alle situazioni di emergenza causate dal coronavirus: per noi liberal-democratici non c’è alternativa a un’Europa forte e coesa nell’affrontare le sfide del presente e del futuro.

Pubblichiamo qui la nostra corrispondenza con Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea.

Paul Köllensperger

Lettera a Ursula von der Leyen

Risposta di Ursula von der Leyen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *